martedì 11 marzo 2014

quaderni DIY e prodotti ToyColor - TUTORIAL

Domani pomeriggio sono ospite della Scuola dell'infanzia di Arceto per due ore intere.

Questo gruppo di insegnanti - 7!!! - mi ha richiesto una edizione personalizzata di COMUNICARE.
Dopo un intero giorno trascorso al lavoro si tratterranno altre due ore per imparare le basi della impaginazione grafica. (applauso)

E per questo vanno premiate. (applauso)


Un quaderno per i primi appunti mi sembra l'ideale.
Il box dei regali del Laboratorio JollyCart è ancora disponibile, perciò ho pensato di unire l'utile al dilettevole e compilare questo tutorial per tutti.


Occorrente per ogni quaderno:
Cartoncino per la copertina e fogli in misura per l'interno (misure e numero di fogli a seconda della disponibilità: ho usato materiali scartati della stampa tipografica)
Punteruolo per forare la carta
Ago e filo da ricamo
Colla - qui vedete la Colla Vinilica ToyColor
Stoffa e forbici per ritagliarla
Tempera colorata - qui vedete la Tempera Sensoriale ToyColor


Procedimento... Molto semplice e di soddisfazione, oserei dire.

Per ottenere il quaderno occorre prendere il cartoncino e posizionare i fogli di carta sopra di esso. 
Cartoncino e fogli devono avere altezza identica, ma il cartoncino deve essere appena un po' più largo per "abbracciare" meglio i fogli interni.


Ho scelto strisce di cartoncino scarto di lavorazione di una tipografia: è un regalo per partecipanti a un corso di grafica, mi piace giocare sul tema, e che vedano il mitico CMYK in tutta la sua bellezza.

Con il punteruolo si praticano un paio di fori proprio nella piega centrale.
Si infila l'ago da ricamo con il filo del colore che più vi piace e poi si passa nei buchi in modo da legare insieme fogli e cartoncino. 


Ora che avete la spina legata, potete passare alla decorazione della copertina. Yuppi!! Ora ci si diverte ;)

Con il punteruolo ho praticato dei fori nella copertina per riuscire a passare l'ago e ricamarla. Attenzione a non bucare i fogli di sotto, però!



Con le forbici ho ritagliato da un vecchio brandello di stoffa questi cerchiolini. L'archivio dei materiali a volte riserva molte sorprese.




...un po' di colla vinilica ToyColor...


...e potete passare alla tempera sensoriale! Che bello intingere le dita e sentirne la granulosità mentre la spalmi sul cartoncino. Ci credo che i bimbi si divertono!




Ovviamente vogliamo usare anche il CombiGlitter, siamo donne scintillanti o no?


Ottimo! Ora mentre si asciugano posso preparare il resto del regalo. I regali non vanno svelati prima, giusto?










Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono graditi, molto graditi.